Posts written by Souji Okita

  1. .
    O___O Quanto... ammore... O___O a me sta vomitando lo schermo °°
  2. .

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 2



    Benvenuti a questa nuova lezione di giapponese! Il vostro amato sensei si scusa per il ritardo nel postarla, ma i miei nuovi compiti mi hanno tenuto piuttosto impegnato. Vi comunico subito che stiamo pensando a far diventare le lezioni bisettimanali anziché settimanali, in modo da poter fare le cose in maniera più tranquilla, per eventuali cambiamenti o info sul corso controllate la sezione news e comunicazioni.

    In fondo alla lezione troverete i voti degli esercizi della lezione scorsa, per chi volesse commentare la valutazione sono disponibile, ma in privato e in più gli esercizi della lezione 2. Per quando riguarda gli esami di ammissione per i "fuori corso" non avete una scadenza precisa, ma ancora sono in fase di correzione.
    Bene, fatta la solita premessa, possiamo iniziare!

    Questa volta faremo la serie delle sillabe con la K e la serie delle sillabe con la S. Ricordatevi che l'ordine delle vocali in giapponese è A-I-U-E-O.
    Anche qui (non mi stancherò mai di ripetervelo) dovrete stare attenti all'ordine e al numero dei tratti.
    Ecco la serie K (ka-ki-ku-ke-ko):



    Il concetto di formazione delle parole è lo stesso che vi ho già spiegato nella lezione precedente, ma vi mostro in ogni caso alcuni esempi servendomi anche delle vocali che (spero) abbiate già studiato e quindi conoscete.



    Passiamo ora alla serie delle S dove troviamo qualche particolarità nel suono --> sa-shi(non si)-su-se-so



    Come mai il tratto "so" (そ) non ha l'harai sull'ultimo tratto? Quello, dovreste riconoscerlo, non è un harai perchè non sale verso l'alto, non ha quel "semi ricciolo" che va in su, ergo non è un harai.

    Non sto a spiegarvi carattere per carattere ogni cosa. Scrivendoli in continuazione dovrete acquisire la velocità e la capacità di riconoscere i tratti da soli. E' un'abilità che si acquista col tempo, quindi non preoccupatevi se inizialmente dovesse sembrare complicato, è normale.

    La lezione di oggi finisce qua. Vi invito ad esercitarvi a casa perchè nella terza lezione mi aspetto di poter proseguire velocemente e aumentare di volta in volta il livello delle spiegazioni. Quindi forza!

    Riporto di seguito i risultati degli esercizi con i rispettivi voti e gli esercizi da portare entro la prossima settimana!
    NB! Questa volta è VIETATO utilizzare il computer per scrivere, per valutare la vostra scrittura ho bisogno di leggere COME scrivete i tratti

    Esercizi






    Ed eccovi anche i voti dei precedenti esercizi (Lezione 1). Premetto che a coloro che hanno usato il computer non posso valutare la capacità di scrittura e la precisione dei tratti, ma siccome lo avevo precedentemente concesso non ho voluto penalizzarli e ho valutato solo la correttezza dell'esercizio.

    Voti esercizi Lezione 1

    kohmanon 8,5
    Minato NC
    Astrobrother NC
    Ayumu-chan 6,5
    grayfully 8,5
    Tigerfish 7
    Anis-chan NC
    Ayane-kun 7
    Rikka-kun NC
    Lady Nobody 8
    Crissloveyaoi NC
    Uncas 7
    Em6390 NC
    Vexill 7+
    pharaons 6,5
    misschiacchia 7-
    Dragoon NC
    Shin 6=
    Yegrinna 7
    Fairy Queen 6
    Hasu 9,5
    Kanon-chan NC




  3. .
    Ecco a voi la nuova skin di Yaoi Fantasy! Più scura e dai colori più caldi per la stagione autunnale, anche più colorata e piena della precedente. Abbiamo aggiunto una tabella con le release del team di traduzione al posto della newsboard che rende il tutto molto professionale e ordinato (a mio parere).
    Insomma, un bel logo rosso e tanti riferimenti al Giappone, ma spazio ai vostri commenti e alle vostre impressioni! Che cosa ne pensate? Votate e motivate, possibilmente con più di due righe, il vostro voto ^^
  4. .
    Ma io non ti ho su skype °°
  5. .
    Tanti auguri senseiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <3 <3 <3 <3
  6. .
    Ed ecco il siciliano numero 56765874687617367635 °°

    Bentornato xD
  7. .
    CITAZIONE
    Cosa vorrebbe dire "redhead convinta"? Sei convinta di avere i capelli rossi? °°

    Che palle One sempre a puntualizzare e a rompere u.U

    Benvenuta, beh se sei convinta di avere i capelli rossi è una buona cosa, pensa che c'è chi crede nella pasqua °°
    LOL ovviamente sto scherzando lol

    Benvenuta ^^
  8. .
    CHALANGE ACCEPTED
  9. .
    L'ultima risposta mi ha un po' spiazzato, è una velata proposta per il nostro one?

    *rotola*
  10. .
    Uh colei che si è interessata alle mie lezioni di giapponese u.u Molto bene gakusei...
    Benvenuta °°
  11. .
    Ti piacciono gli otome game?? *________________* Io mi sono avvicinato a quel mondo grazie agli anime tipo Hakuouki e Hiiro no Kakera ** Non vedevo l'ora di incontrare qualcuno capace di istruirmi un po di più *^*

    Benvenutissima sul forum! Facci un salutino in chat e goditi Yaoi Fantasy ;)
  12. .

    CORSO DI GIAPPONESE
    Avviso



    Miei cari aspiranti studenti FUORI CORSO. Le iscrizioni purtroppo sono chiuse, ma non disperate! Verrete ammessi alle lezioni di giapponese, ma dovrete superare in breve tempo un ESAME INTEGRATIVO una volta lette le lezioni fatte fino adesso. Comunicherò a tutti voi tramite mp le esatte direttive una volta che avrete accesso alle lezioni.

    それから、ありがとうございますよ!

    掃除先生


  13. .
    Ovviamente si ^^
  14. .
    Se non sa che sezione moderare glielo dico io: aiutami nella sezione manga yaoi e altri generi nel riuppaggio e nella sistemazione, se accetti sei in prova °^°
  15. .

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 1



    Salve a tutti miei cari studenti! Ed eccoci qui alla Lezione numero 1!! Oggi per voi avrò, a fondo pagina, qualche piccolissimo esercizio da fare singolarmente e inviarmelo TRAMITE MP I risultati e i voti vi verranno comunicati nella lezione successiva e saranno annotati sul mio registro personale.
    Dopo questa piccola, ma necessaria, premessa, iniziamo!
    Ci tengo a precisare che non ho intenzione a ogni lezione di ridire le cose della lezione precedente. Non è in fondo vostro dovere studiare, ma vostro specifico e personale interesse se pensate che sia utile o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo. Tuttavia ammetto che all'inizio le cose non sono per niente facili e bisogna ripeterle all'infinito affinché possano entrare in testa.
    Nella lezione di oggi impareremo a scrivere le vocali in Hiragana. Come già sapete gli hiragana sono simboli e ad ogni simbolo corrisponde un suono, non una parola, quindi per comporre una parola abbiamo bisogno di più simboli, quindi di più hiragana. Vedremo che per gli ideogrammi la cosa è diversa ad esempio:



    Ovviamente ci sono le tre regole da rispettare tassativamente nel dipingere, disegnare o scrivere un carattere. Ma, un'altra piccola premessa. Spesso il carattere sembra diverso, perchè dipende sia dal font di scrittura che dal metodo, se si scrive col pennello ad esempio è normale che gli inizi dei tratti vengano più "bombati" questo non significa che voi dobbiate imitare quella bombatura sul foglio, anzi! Voi dovete semplicemente rispettare lunghezza e numero dei tratti.

    Iniziamo quindi con le vocali sapendo quindi che dobbiamo conoscere:
    1. Ordine dei tratti
    2. Numero dei tratti
    3. Hane, tome, harai

    In italiano l'ordine delle vocali è
    A - E - I - O - U
    In giapponese invece è
    A - I - U - E - O

    Detto questo ecco a voi come scrivere le vocali in hiragana!



    Analizziamo come prima cosa il numero dei tratti. Come? Basta contare.
    Vi ricordo che nello scrivere è sempre consigliabile, mentre lo si fa, contare a voce o a mente i tratti che si stanno scrivendo.

    La あ ha 3 tratti
    La い ha 2 tratti
    La う ha 2 tratti
    La え ha 2 tratti
    La お ha 3 tratti

    Per imparare bene a scrivere consiglio di utilizzare un quaderno con i quadretti 1cmX1cm (quelli che si usavano alle elementari per intenderci) e scriverli tante tante e tante volte finché non vi verrà naturale scriverli.

    Passiamo adesso ad analizzare hane tome e harai. Come potete vedere la あ presenta una leggera curvatura (sul terzo tratto) verso il basso, quindi è dotata di harai! La い invece (sul primo tratto) si ferma bruscamente nell'ultima parte e sale con una virgoletta verso l'alto, quindi è dotata di hane! Sempre la あ presenta un tome (sul primo tratto), il tratto non fa nulla di particolare, semplicemente si ferma in linea retta. E cosa sono quei cosi sopra la う , la え e la お Sono per caso hane? NO! Quello è ciò che ho provato ad accennarvi prima, quello è un effetto dell'uso del pennello, che costringe a disegnare quella sbavatura. Come vedete in fatti dal font da me utilizzato nella sottostante spiegazione, i simboli hanno una semplice lineetta retta obliqua in alto. Tale lineetta si chiama "TEN".
    In parte, devo ammetterlo, vi sto dicendo cose che sembrano superflue, ma vi assicuro che serviranno in seguito per imparare a scrivere ideogrammi e caratteri molto più complessi. So anche che per ora questi argomenti vi risulteranno un po' strani e complicati, ma col tempo ed esercitandosi sempre e con costanza vedrete che diventerà sempre più semplice!
    Come facciamo quindi a formare parole? Semplice, componendolo di hiragana a seconda del suono.
    Ad esempio, la parola "buono" in giapponese si dice "ii" quindi in hiragana basterà aggiungere i due simboli che rappresentano la i: いい.


    Purtroppo non posso farvi troppi esempi in quanto le vocali sono poche (capitan ovvio) e in più preferisco che vi esercitiate subito!

    ESERCIZI

    1. Trasformare queste parole in hiragana

    AOI = _________ (blu)

    AI = _________ (amore)

    IIE = ________ (no)

    2. Trasformare questi hiragana in romaji (alfabeto "occidentale")

    いえ = _______ (casa)

    うえ = ________ (sopra)

    いう= ________ (dire)

    N.B
    Per ora questi due piccolissimissimi esercizi. Per scrivere in hiragana o vi trovate un font scaricabile gratuitamente se volete farlo direttamente dal computer, oppure scrivete con paint, a mano e poi scannerizzate.. insomma, fate voi.



    Spero davvero che abbiate apprezzato questa lezione. Per qualsiasi cosa chiedete pure e mi raccomando non disperate! Posso assicurarvi che rispetto a ciò che vi aspetterà con i kanji questo è niente!

    それから、ありがとうございますよ!

    さようなら!


232 replies since 11/6/2013
.