Lezione 2 - Hiragana (serie k e s)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 2



    Benvenuti a questa nuova lezione di giapponese! Il vostro amato sensei si scusa per il ritardo nel postarla, ma i miei nuovi compiti mi hanno tenuto piuttosto impegnato. Vi comunico subito che stiamo pensando a far diventare le lezioni bisettimanali anziché settimanali, in modo da poter fare le cose in maniera più tranquilla, per eventuali cambiamenti o info sul corso controllate la sezione news e comunicazioni.

    In fondo alla lezione troverete i voti degli esercizi della lezione scorsa, per chi volesse commentare la valutazione sono disponibile, ma in privato e in più gli esercizi della lezione 2. Per quando riguarda gli esami di ammissione per i "fuori corso" non avete una scadenza precisa, ma ancora sono in fase di correzione.
    Bene, fatta la solita premessa, possiamo iniziare!

    Questa volta faremo la serie delle sillabe con la K e la serie delle sillabe con la S. Ricordatevi che l'ordine delle vocali in giapponese è A-I-U-E-O.
    Anche qui (non mi stancherò mai di ripetervelo) dovrete stare attenti all'ordine e al numero dei tratti.
    Ecco la serie K (ka-ki-ku-ke-ko):



    Il concetto di formazione delle parole è lo stesso che vi ho già spiegato nella lezione precedente, ma vi mostro in ogni caso alcuni esempi servendomi anche delle vocali che (spero) abbiate già studiato e quindi conoscete.



    Passiamo ora alla serie delle S dove troviamo qualche particolarità nel suono --> sa-shi(non si)-su-se-so



    Come mai il tratto "so" (そ) non ha l'harai sull'ultimo tratto? Quello, dovreste riconoscerlo, non è un harai perchè non sale verso l'alto, non ha quel "semi ricciolo" che va in su, ergo non è un harai.

    Non sto a spiegarvi carattere per carattere ogni cosa. Scrivendoli in continuazione dovrete acquisire la velocità e la capacità di riconoscere i tratti da soli. E' un'abilità che si acquista col tempo, quindi non preoccupatevi se inizialmente dovesse sembrare complicato, è normale.

    La lezione di oggi finisce qua. Vi invito ad esercitarvi a casa perchè nella terza lezione mi aspetto di poter proseguire velocemente e aumentare di volta in volta il livello delle spiegazioni. Quindi forza!

    Riporto di seguito i risultati degli esercizi con i rispettivi voti e gli esercizi da portare entro la prossima settimana!
    NB! Questa volta è VIETATO utilizzare il computer per scrivere, per valutare la vostra scrittura ho bisogno di leggere COME scrivete i tratti

    Esercizi






    Ed eccovi anche i voti dei precedenti esercizi (Lezione 1). Premetto che a coloro che hanno usato il computer non posso valutare la capacità di scrittura e la precisione dei tratti, ma siccome lo avevo precedentemente concesso non ho voluto penalizzarli e ho valutato solo la correttezza dell'esercizio.

    Voti esercizi Lezione 1

    kohmanon 8,5
    Minato NC
    Astrobrother NC
    Ayumu-chan 6,5
    grayfully 8,5
    Tigerfish 7
    Anis-chan NC
    Ayane-kun 7
    Rikka-kun NC
    Lady Nobody 8
    Crissloveyaoi NC
    Uncas 7
    Em6390 NC
    Vexill 7+
    pharaons 6,5
    misschiacchia 7-
    Dragoon NC
    Shin 6=
    Yegrinna 7
    Fairy Queen 6
    Hasu 9,5
    Kanon-chan NC




     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,622

    Status
    Offline
    Grazie per questa nuova lezione!!! Ovviamente non so cosa pensino gli altri, ma personalmente devo ammettere che se le lezioni diventassero bisettimanali per me sarebbe meglio. Io la settimana prossima inizio un Master e avrò le lezioni ogni giorno, fino al venerdì, fino alle 18; poi fra pullman vari (il master è in un'altra città), arriverò a casa intorno alle 20:30. Di conseguenza, avrei poco tempo per concentrarmi come si deve sulle lezioni. Se però rimarranno settimanali, farò comunque il possibile.
     
    .
  3. Uncas
     
    .

    User deleted


    Beh... si la lezione è interessante ed è difficile cambiare l'ordine dei tratti quando l'hiragana lo hai già imparato tutto. :( ma ci riuscirò Souji-Sensei!
    Umh... aspetto la serie della T ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    inactive

    Group
    Member
    Posts
    681
    Location
    ?

    Status
    Anonymous
    come faccio? posso usare paint per scrivere? o.o
     
    .
  5. Ayumu-Chan
     
    .

    User deleted


    Oddio Giuro che non mi ero accorta che avevate messo la lezione 2 e 3 -.- scusate la scuola mi prende tempo! Rimedio subito
     
    .
  6. MONICARAL
     
    .

    User deleted


    Sensei ho fatto anche questi esercizi!
    Il problema sarà solo ricordarsi i simboli!
    Grazie mille anche per questa lezione! :yee:
    Attached Image
    image

     
    .
5 replies since 28/10/2013, 22:30   208 views
  Share  
.