Lezione 1 - Hiragana (vocali)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 1



    Salve a tutti miei cari studenti! Ed eccoci qui alla Lezione numero 1!! Oggi per voi avrò, a fondo pagina, qualche piccolissimo esercizio da fare singolarmente e inviarmelo TRAMITE MP I risultati e i voti vi verranno comunicati nella lezione successiva e saranno annotati sul mio registro personale.
    Dopo questa piccola, ma necessaria, premessa, iniziamo!
    Ci tengo a precisare che non ho intenzione a ogni lezione di ridire le cose della lezione precedente. Non è in fondo vostro dovere studiare, ma vostro specifico e personale interesse se pensate che sia utile o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo. Tuttavia ammetto che all'inizio le cose non sono per niente facili e bisogna ripeterle all'infinito affinché possano entrare in testa.
    Nella lezione di oggi impareremo a scrivere le vocali in Hiragana. Come già sapete gli hiragana sono simboli e ad ogni simbolo corrisponde un suono, non una parola, quindi per comporre una parola abbiamo bisogno di più simboli, quindi di più hiragana. Vedremo che per gli ideogrammi la cosa è diversa ad esempio:



    Ovviamente ci sono le tre regole da rispettare tassativamente nel dipingere, disegnare o scrivere un carattere. Ma, un'altra piccola premessa. Spesso il carattere sembra diverso, perchè dipende sia dal font di scrittura che dal metodo, se si scrive col pennello ad esempio è normale che gli inizi dei tratti vengano più "bombati" questo non significa che voi dobbiate imitare quella bombatura sul foglio, anzi! Voi dovete semplicemente rispettare lunghezza e numero dei tratti.

    Iniziamo quindi con le vocali sapendo quindi che dobbiamo conoscere:
    1. Ordine dei tratti
    2. Numero dei tratti
    3. Hane, tome, harai

    In italiano l'ordine delle vocali è
    A - E - I - O - U
    In giapponese invece è
    A - I - U - E - O

    Detto questo ecco a voi come scrivere le vocali in hiragana!



    Analizziamo come prima cosa il numero dei tratti. Come? Basta contare.
    Vi ricordo che nello scrivere è sempre consigliabile, mentre lo si fa, contare a voce o a mente i tratti che si stanno scrivendo.

    La あ ha 3 tratti
    La い ha 2 tratti
    La う ha 2 tratti
    La え ha 2 tratti
    La お ha 3 tratti

    Per imparare bene a scrivere consiglio di utilizzare un quaderno con i quadretti 1cmX1cm (quelli che si usavano alle elementari per intenderci) e scriverli tante tante e tante volte finché non vi verrà naturale scriverli.

    Passiamo adesso ad analizzare hane tome e harai. Come potete vedere la あ presenta una leggera curvatura (sul terzo tratto) verso il basso, quindi è dotata di harai! La い invece (sul primo tratto) si ferma bruscamente nell'ultima parte e sale con una virgoletta verso l'alto, quindi è dotata di hane! Sempre la あ presenta un tome (sul primo tratto), il tratto non fa nulla di particolare, semplicemente si ferma in linea retta. E cosa sono quei cosi sopra la う , la え e la お Sono per caso hane? NO! Quello è ciò che ho provato ad accennarvi prima, quello è un effetto dell'uso del pennello, che costringe a disegnare quella sbavatura. Come vedete in fatti dal font da me utilizzato nella sottostante spiegazione, i simboli hanno una semplice lineetta retta obliqua in alto. Tale lineetta si chiama "TEN".
    In parte, devo ammetterlo, vi sto dicendo cose che sembrano superflue, ma vi assicuro che serviranno in seguito per imparare a scrivere ideogrammi e caratteri molto più complessi. So anche che per ora questi argomenti vi risulteranno un po' strani e complicati, ma col tempo ed esercitandosi sempre e con costanza vedrete che diventerà sempre più semplice!
    Come facciamo quindi a formare parole? Semplice, componendolo di hiragana a seconda del suono.
    Ad esempio, la parola "buono" in giapponese si dice "ii" quindi in hiragana basterà aggiungere i due simboli che rappresentano la i: いい.


    Purtroppo non posso farvi troppi esempi in quanto le vocali sono poche (capitan ovvio) e in più preferisco che vi esercitiate subito!

    ESERCIZI

    1. Trasformare queste parole in hiragana

    AOI = _________ (blu)

    AI = _________ (amore)

    IIE = ________ (no)

    2. Trasformare questi hiragana in romaji (alfabeto "occidentale")

    いえ = _______ (casa)

    うえ = ________ (sopra)

    いう= ________ (dire)

    N.B
    Per ora questi due piccolissimissimi esercizi. Per scrivere in hiragana o vi trovate un font scaricabile gratuitamente se volete farlo direttamente dal computer, oppure scrivete con paint, a mano e poi scannerizzate.. insomma, fate voi.



    Spero davvero che abbiate apprezzato questa lezione. Per qualsiasi cosa chiedete pure e mi raccomando non disperate! Posso assicurarvi che rispetto a ciò che vi aspetterà con i kanji questo è niente!

    それから、ありがとうございますよ!

    さようなら!


     
    .
  2. Uncas
     
    .

    User deleted


    Che eccitazione... Arigatou a te ^_^
     
    .
  3. AstroBrother
     
    .

    User deleted


    che strafigataaaaaaaaa...Arigatou sensei :D
     
    .
  4. vexill
     
    .

    User deleted


    ho riempito una intera pagina scrivendo " a; i; u; e; o" O.O sensei, deve essere orgoglioso di me u.u non lo faccio con tutte le materie... :chk:
     
    .
  5. Yegrinna
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Okita sensei :) Farò subito i miei comipti :3
     
    .
  6. Anis-chan
     
    .

    User deleted


    arigatou okita-sensei ^^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e essere amati significava essere distrutti.

    Group
    Member
    Posts
    87
    Location
    cremona

    Status
    Offline
    Io uso il cellulare...ho provato a scaricare dei font ma non vanno...per il esercizi posso farli a mano e poi mandare le foto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline
    Ovviamente si ^^
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,622

    Status
    Offline
    Grazie per questa bella lezione!!! Al momento ho solo dato una veloce occhiata (sarà per questo che mi sono messa le mani fra i capelli?) perché sono da poco rientrata da un viaggio. Da domani mi metto a studiare, in modo da poter fare i compiti assegnati.
     
    .
  10. Ayumu-Chan
     
    .

    User deleted


    Grazie della lezione Okita sensei *inchino*
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e essere amati significava essere distrutti.

    Group
    Member
    Posts
    87
    Location
    cremona

    Status
    Offline
    Tramite MP facevo fatica a copiare tutti i link perciò ti ho inviato le immagini su skype T_T, va bene lo stesso? Ç_ç
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline
    Ma io non ti ho su skype °°
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e essere amati significava essere distrutti.

    Group
    Member
    Posts
    87
    Location
    cremona

    Status
    Offline
    .....no? ·_· come ti chiami su skype?.... Oddio non avrò mandato le immagini a qualcun'atro?!? DDDD:
     
    .
  14. Ayumu-Chan
     
    .

    User deleted


    non si possono sapere i voti ?? *^* sono curiosa u.u in pm logicamente nn voglio farmi gli affari altrui XD ma solo sapere se le cose vanno bene o no
     
    .
  15. Coron of Fire
     
    .

    User deleted


    Arigatou Okita sensei! :)
    Guida molto utile e chiara. Dove hai imparato giapponese, se posso chiedere? :)
     
    .
20 replies since 21/10/2013, 13:58   394 views
  Share  
.