Posts written by Souji Okita

  1. .
    Le posterò mano a mano xD tu eri già iscritto no? Tra qualche giorno farò una lezione live
  2. .
    Mancavo solo io.. dite addio ai vostri sogni di gloria :*

    Mi iscrivo

    Dimenticavo.. Nick: Souji_Okita
    Koh -.-
  3. .
    MIO! <3
  4. .

    ISCRIZIONI
    Corso di lingua giapponese



    Scrivete il vostro nickname del forum in risposta a questa discussione e sarete prontamente inseriti come studenti. Inoltre vi suggerisco di leggere il regolamento che potete trovare QUI. Per altri tipi di richieste riguardanti il regolamento o altro scrivete in risposta a QUESTA discussione.

    NB non fate domande inerenti al corso qui, ma nell'apposita discussione.



    Edited by Souji Okita - 23/6/2014, 00:54
  5. .

    RICHIESTE
    Corso di lingua giapponese



    Potete chiedere qualsiasi cosa riguardante il corso che non siano delucidazioni personali riguardante le singole lezioni, in quel caso contattatemi in privato. Vi ricordo di leggere il regolamento QUI.

  6. .

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 5



    Sarebbe inutile riproporre l'interminabile e ormai costante lista di scuse per il mio ritardo, ma è più forte di me. Nonostante questo, come vedete le lezioni continuano e spero che, nonostante sia passato molto tempo tra una lezione e l'altra, possiate trovare le lezioni ugualmente interessanti. Vi consiglio (ancora) di esercitarvi molto spesso nella scrittura degli hiragana o non capirete nulla delle lezioni successive. A tal proposito informo tutti i frequentanti che questa lezione chiude definitivamente la questione sillabica degli hiragana e che quindi sapere fino alla lezione 5 (questa) vuol dire poter iniziare a costruire piccoli dialoghi in giapponese!

    Da questa lezione in poi, quindi, le lezioni si alterneranno e saranno di 3 tipi diversi: Lezione di scrittura (faremo i katakana e inizieremo qualche kanji), Lezione di grammatica (iniziando da semplici haisatsuwa fino a vere e proprie regole verbali e sintattiche) e Lezione di conversazione (vi farò ascoltare delle registrazioni oltre a parlare io stesso in giapponese sottoponendovi dei testi da seguire). Una volta che andremo avanti con lo studio del giapponese le lezioni diventeranno interattive e, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di fare piccoli Role play (dialoghi) con me in diretta via radio (ray-sama permettendo).

    Un'ultima importante informazione a cui debbo sottoporvi è che aprirò a breve le iscrizioni per il primo ESAME DI LINGUA SCRITTA. Solo chi si prenoterà all'appello (la cui data verrà presto concordata e comunicata) potrà sostenere e in seguito inviarmi la prova d'esame.

    PS. Per chi volesse posso mandare delle schede con esercizi aggiuntivi. Mandatemi un mp o scrivetemi su skype se siete interessati

    Detto questo, iniziamo!

    Dunque, spesso mi è stato chiesto come si costruiscono i suoni "G" gutturale, "D", "B", "Z" "P". Per fare questi suoni si utilizzano i soliti hiragana che conosciamo aggiungendo i DAKUON, ovvero un maru (pallino in alto a destra) o un tenten (due segmentini in alto a destra).

    Ora vi mostro con un esempio pratico quali hiragana già esistenti usare per rendere i suoni sopraelencati.



    Per rendere il suono "P" si usa, invece il maru, mettendolo in alto a destra un hiragana facende parte della serie "H" (は(ha) ひ(hi) ふ(fu) へ(he) ほ(ho)). Notate quindi l'esempio di seguito:



    A questo punto mancano solo due piccole, ma importantissimi questioni da vedere insieme prima di concludere le lezioni di scrittura sugli hiragana. Prima di tutto come fare le doppie consonanti. Dunque, le doppie consonanti sono indicate con un piccolo "tsu" [っ] posto davanti al segno hiragana contenente la consonante. Quindi ad esempio se metto davanti alla consonante "ka" [か] un piccolo "tsu" [っ] si scriverà: っか e si leggerà "kka".




    Mancherebbero ancora un paio di regolette per completare definitivamente gli hiragana, ma siccome gli ultimi argomenti sono leggermente più complessi vi darò il tempo di assimilarli meglio assicurandovi che le ultime regole rimanenti verranno messe nella prima lezione di grammatica.

    Non vi do esercizi in vista dell'esame, ma ripeto che qual'ora vogliate delle schede o consigli su libri, siti ecc. sono disponibile a passarvi e a correggere tutto il materiale che vorrete ^^

    じゃあ 私の学生をありがとうございます!

    Alla prossima lezione gente!

    Thranduil (ex Souji)

  7. .
    CITAZIONE
    Grazie xD Benvenuto

    Come se l'avesse detto a te -__-

    Benvenuto ^^
  8. .
    E non chiamarmi così =____= Comunque ok, sarai mio studente anche tu u.u
  9. .

    CORSO DI GIAPPONESE
    AVVISO



    Informo tutti gli utenti di Yaoi Fantasy che sono ufficialmente riaperte le iscrizioni per seguire il corso di giapponese del forum. Scrivete in risposta alla discussione che intendete partecipare. Il corso è già stato iniziato, ma avrete il tempo di recuperare le lezioni passate con anche relativi esercizi da consegnarmi tramite MP. Solo a seguito della vostra iscrizione potrete avere accesso alle lezioni.

    Thranduil


  10. .

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 4



    Buongiorno a tutti studenti. Mi scuso enormemente per l'imperdonabile ritardo, ma come molti di voi probabilmente sapranno ho avuto qualche problema negli ultimi mesi e sono stato impossibilitato, in parte anche per scelta, a lavorare sulle lezioni. Alcuni di voi, che hanno accesso alle lezioni, avrebbero dovuto aspettare l'esame di ammissione per il ritardo nell'iscrizione, ma considerando che io stesso non ho rispettato i tempi stabiliti vi comunico che Sono ufficialmente riaperte le iscrizioni. Ragion per cui, coloro che sono in attesa del test possono rilassarsi, sono ammessi. Ho ancora i compiti della lezione precedente, ma direi di riprendere un attimo in mano il discorso e valuterò quella lezione insieme a questa con dei nuovi esercizi da consegnare la prossima settimana. Vi ricordo che prima di iniziare questa lezione vi conviene ripassare quelle precedenti o rischierete di non seguirmi.

    Passando a cose che riguardano più specificatamente questa lezione vi dico che, questa sarà la quarta e ultima lezione dedicata agli Hiragana. Finiremo la serie oggi quindi sarete
    TUTTI tenuti a impararvi perfettamente tutto il sillabario altrimenti non comprenderete minimamente le lezioni successive. Vi ripeto che la grammatica la farò scrivendo prevalentemente in giapponese, quindi non saper leggere gli Hiragana non vi permetterà di capire il resto. Anche per questo motivo, vi informo che tempo due/tre settimane ci sarà un esame per valutare le vostre conoscenze fino a questo punto e vedere se siete in grado di seguire lezioni successive decisamente più complesse.

    じゃあ 始めましょう!!

    Oggi vi presento la serie delle M, delle Y, delle R e degli ultimi tre suoni WA, WO, N.

    N.B Non vi segnalerò tutto il sistema di tome, hane e harai, sperando che sia stato ben assimilato da tutti.



    Subito dopo, nel sillabario, troviamo la serie Y che però non è completa. Difatti i suoni, che corrispondono corrispettivamente a un singolo hiragana comprendono solo: YA, YU, YO e sono:



    Di seguito, invece, la serie delle R:



    Ora vi chiedo di prestare particolare attenzione per questi ultimi tre suoni che completano il sillabario giapponese: WA WO e N. N è l'unica consonante singola presente nella lingua e si pronuncia come la "N" italiana di "Nave". La WA si pronuncia col suono morbido, ma ATTENZIONE! al suono WO. Si scrive W + O in Romaji (l'alfabeto latino che trascrive i caratteri giapponesi), ma all'interno di una frase, invece, si legge "O". Voi però, nella trascrizione in Romaji dovrete farlo risultare con WO, nonostante nel parlato e nella lettura si legga "O".



    Ed ecco terminato il sillabario Hiragana.

    Di seguito gli esercizi.

    N.B Gli esercizi vanno completati a mano, non saranno ammessi compiti i cui caratteri sono scritti tramite computer, quindi inviatemi foto o altro (basta che sia scritto a mano) per mp o per contatto alternativo quale skype o mail.

    ESERCIZI









    Alla prossima lezione gente!

    Thranduil (ex Souji)


  11. .
    Certo quando vuoi ^^ Magari ci si becca in chat, vediamo di rispolverare un po' di elfico xD
    Sapevo anche un po' di adunaico ma l'ho perso completamente ç_ç
  12. .
    Dal tuo nick e dal titolo della presentazione direi.. che per caso parli sindarin? *^* Io so scriverlo e so qualcosina, mi ero messo in testa di impararmi TUTTA la lingua elfica xD

    Comunque benvenuto u.u Elen sila lumenn omentilmo u.u
  13. .
    CITAZIONE
    6) Lo sperma contiene da una a sette calorie.

    Ma che cavolo ç__ç
  14. .
    Sono io che ti suscito nervosismo :3
  15. .
    Ti assicuro che è una presentazione molto più ricca e dettagliata di tante altre qui xD
    Comunque mi sa che dovrò darti il benvenuto domani (?) °° Mi raccomando metti EDIT e modifica questo messaggio, non creare un'altra discussione o ti picchio (?) °° Naaaah scherzavo.. è tardi anche per me.. good night <3
232 replies since 11/6/2013
.