Lezione 4 (serie m,r,y,w)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 4



    Buongiorno a tutti studenti. Mi scuso enormemente per l'imperdonabile ritardo, ma come molti di voi probabilmente sapranno ho avuto qualche problema negli ultimi mesi e sono stato impossibilitato, in parte anche per scelta, a lavorare sulle lezioni. Alcuni di voi, che hanno accesso alle lezioni, avrebbero dovuto aspettare l'esame di ammissione per il ritardo nell'iscrizione, ma considerando che io stesso non ho rispettato i tempi stabiliti vi comunico che Sono ufficialmente riaperte le iscrizioni. Ragion per cui, coloro che sono in attesa del test possono rilassarsi, sono ammessi. Ho ancora i compiti della lezione precedente, ma direi di riprendere un attimo in mano il discorso e valuterò quella lezione insieme a questa con dei nuovi esercizi da consegnare la prossima settimana. Vi ricordo che prima di iniziare questa lezione vi conviene ripassare quelle precedenti o rischierete di non seguirmi.

    Passando a cose che riguardano più specificatamente questa lezione vi dico che, questa sarà la quarta e ultima lezione dedicata agli Hiragana. Finiremo la serie oggi quindi sarete
    TUTTI tenuti a impararvi perfettamente tutto il sillabario altrimenti non comprenderete minimamente le lezioni successive. Vi ripeto che la grammatica la farò scrivendo prevalentemente in giapponese, quindi non saper leggere gli Hiragana non vi permetterà di capire il resto. Anche per questo motivo, vi informo che tempo due/tre settimane ci sarà un esame per valutare le vostre conoscenze fino a questo punto e vedere se siete in grado di seguire lezioni successive decisamente più complesse.

    じゃあ 始めましょう!!

    Oggi vi presento la serie delle M, delle Y, delle R e degli ultimi tre suoni WA, WO, N.

    N.B Non vi segnalerò tutto il sistema di tome, hane e harai, sperando che sia stato ben assimilato da tutti.



    Subito dopo, nel sillabario, troviamo la serie Y che però non è completa. Difatti i suoni, che corrispondono corrispettivamente a un singolo hiragana comprendono solo: YA, YU, YO e sono:



    Di seguito, invece, la serie delle R:



    Ora vi chiedo di prestare particolare attenzione per questi ultimi tre suoni che completano il sillabario giapponese: WA WO e N. N è l'unica consonante singola presente nella lingua e si pronuncia come la "N" italiana di "Nave". La WA si pronuncia col suono morbido, ma ATTENZIONE! al suono WO. Si scrive W + O in Romaji (l'alfabeto latino che trascrive i caratteri giapponesi), ma all'interno di una frase, invece, si legge "O". Voi però, nella trascrizione in Romaji dovrete farlo risultare con WO, nonostante nel parlato e nella lettura si legga "O".



    Ed ecco terminato il sillabario Hiragana.

    Di seguito gli esercizi.

    N.B Gli esercizi vanno completati a mano, non saranno ammessi compiti i cui caratteri sono scritti tramite computer, quindi inviatemi foto o altro (basta che sia scritto a mano) per mp o per contatto alternativo quale skype o mail.

    ESERCIZI









    Alla prossima lezione gente!

    Thranduil (ex Souji)


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ehi, it's me: PICTURE

    Group
    Founder
    Posts
    3,640
    Location
    Dove vuoi tu

    Status
    Offline
    Finalmente il Prof ha ripreso le lezioni yeeeeee
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,622

    Status
    Offline
    Grazie per questa lezione!!! Mi prenderò un pochino di tempo per studiare
     
    .
2 replies since 1/2/2014, 17:50   116 views
  Share  
.