Lezione 5 (Dakuon e piccolo tsu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 5



    Sarebbe inutile riproporre l'interminabile e ormai costante lista di scuse per il mio ritardo, ma è più forte di me. Nonostante questo, come vedete le lezioni continuano e spero che, nonostante sia passato molto tempo tra una lezione e l'altra, possiate trovare le lezioni ugualmente interessanti. Vi consiglio (ancora) di esercitarvi molto spesso nella scrittura degli hiragana o non capirete nulla delle lezioni successive. A tal proposito informo tutti i frequentanti che questa lezione chiude definitivamente la questione sillabica degli hiragana e che quindi sapere fino alla lezione 5 (questa) vuol dire poter iniziare a costruire piccoli dialoghi in giapponese!

    Da questa lezione in poi, quindi, le lezioni si alterneranno e saranno di 3 tipi diversi: Lezione di scrittura (faremo i katakana e inizieremo qualche kanji), Lezione di grammatica (iniziando da semplici haisatsuwa fino a vere e proprie regole verbali e sintattiche) e Lezione di conversazione (vi farò ascoltare delle registrazioni oltre a parlare io stesso in giapponese sottoponendovi dei testi da seguire). Una volta che andremo avanti con lo studio del giapponese le lezioni diventeranno interattive e, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di fare piccoli Role play (dialoghi) con me in diretta via radio (ray-sama permettendo).

    Un'ultima importante informazione a cui debbo sottoporvi è che aprirò a breve le iscrizioni per il primo ESAME DI LINGUA SCRITTA. Solo chi si prenoterà all'appello (la cui data verrà presto concordata e comunicata) potrà sostenere e in seguito inviarmi la prova d'esame.

    PS. Per chi volesse posso mandare delle schede con esercizi aggiuntivi. Mandatemi un mp o scrivetemi su skype se siete interessati

    Detto questo, iniziamo!

    Dunque, spesso mi è stato chiesto come si costruiscono i suoni "G" gutturale, "D", "B", "Z" "P". Per fare questi suoni si utilizzano i soliti hiragana che conosciamo aggiungendo i DAKUON, ovvero un maru (pallino in alto a destra) o un tenten (due segmentini in alto a destra).

    Ora vi mostro con un esempio pratico quali hiragana già esistenti usare per rendere i suoni sopraelencati.



    Per rendere il suono "P" si usa, invece il maru, mettendolo in alto a destra un hiragana facende parte della serie "H" (は(ha) ひ(hi) ふ(fu) へ(he) ほ(ho)). Notate quindi l'esempio di seguito:



    A questo punto mancano solo due piccole, ma importantissimi questioni da vedere insieme prima di concludere le lezioni di scrittura sugli hiragana. Prima di tutto come fare le doppie consonanti. Dunque, le doppie consonanti sono indicate con un piccolo "tsu" [っ] posto davanti al segno hiragana contenente la consonante. Quindi ad esempio se metto davanti alla consonante "ka" [か] un piccolo "tsu" [っ] si scriverà: っか e si leggerà "kka".




    Mancherebbero ancora un paio di regolette per completare definitivamente gli hiragana, ma siccome gli ultimi argomenti sono leggermente più complessi vi darò il tempo di assimilarli meglio assicurandovi che le ultime regole rimanenti verranno messe nella prima lezione di grammatica.

    Non vi do esercizi in vista dell'esame, ma ripeto che qual'ora vogliate delle schede o consigli su libri, siti ecc. sono disponibile a passarvi e a correggere tutto il materiale che vorrete ^^

    じゃあ 私の学生をありがとうございます!

    Alla prossima lezione gente!

    Thranduil (ex Souji)

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,622

    Status
    Offline
    Ringrazio per la lezione e mi prendo il tempo che mi serve per studiare
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,380

    Status
    Offline
    そうじおきたくんは日本語の学生ですねえ??? :yee:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline
    ねええ。。。サヴィオルくん!あなたの日本語はすごいいねえ!勉強しましょうね ^^
    さあ。。。私はヴェネジア大学の日本語を勉強しているね!でも少々話すこと難しだね。。何もわからなければ質問をしましょう!

    またね!^^
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,380

    Status
    Offline
    素晴らしいことがです!! :yee:
    私はナポリの大学の学生です、そうじおきたくんの日本語もすごいです!私は。。。ちょっとへたです^^”
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    746

    Status
    Offline
    さああ。。 ありがとうね ^^ 私の授業をどう思うか 好きだ?
     
    .
5 replies since 3/6/2014, 15:15   149 views
  Share  
.