yaoi moda passeggera?? D:

tema preoccupante..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    /

    Status
    Offline
    Ciao a tutti... non sò se di preciso sto scrivendo nella sezione giusta cmq circa 2 settimane fa me ne ero andata al Rimini Comics, non se lo conoscete ma è una fiera dei fumetti. Li me ne sono andata per tutti gli stand chiedendo yaoi e tutti gli standisti che ti rispondevano "guarda abbiamo solo questi" e me ne indicavano pochissimi per poi aggiungere "ne stiamo prendendo sempre di meno perché non si vendono più, sembra che non vadino più di moda" .. ò.ò Io appena l'ho sentito per la prima volta sono rimasta shoccata xD c'è.. da quando lo yaoi è una "moda"? ò.ò A quel punto ho chiesto a parecchi ma mi rifilavano tutti la stessa risposta.. <.< che poi tutti quelli che avevano in vendita erano già da tempo nella mia collezione <.<

    Voi che ne pensate... è così solo al Rimini Comics o anche nelle vostre città/ fumetterie?
    [per quanto riguarda la mia città invece, sto costringendo personalmente il direttore della fumetteria a ordinarli... xD c'è è inaudito che non ci siano le sezioni apposite in ogni fumetteria quando le sezioni hentai spopolano xD]

    Ditemi la vostra che sono curiosa XDD
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    thank u, next

    Group
    Admin
    Posts
    2,468

    Status
    Offline
    Trascendendo dal fatto che lo yaoi come viene considerato oggigiorno dai mass media e dalle case editrici/produttrici di anime e manga, è solamente un prodotto di vendita fine solamente a questioni di marketing, non credo proprio che passerà (almeno in tempi alquanto immediati) di moda. Recentemente nella fumetteria vicino casa mia hanno pure aggiunto un piccolo scaffale dedicato al genere, quindi come moda passata proprio non mi risulta.
    Inoltre mi sembrerebbe davvero "controverso" (nel significato letterale del termine) come fatto, visto che il fandom degli yaoisti e delle fujoshi è in crescita e via via sempre più vasto.

    Mod: Sposto la discussione nella sezione più adatta.

    Edited by ¬Shin™ - 2/8/2014, 11:34
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Venditore di Sake

    Group
    Member
    Posts
    24
    Location
    Roma (Per ora Latina)

    Status
    Offline
    Per chi vende per lavoro, la sua merce è sempre una questione di "moda", come dice giustamente ¬Shin™, si tratta solamente di Marketing: più ne chiedono, più conviene impegnarsi a trovarli e ad ordinarli. Molto dipende anche dalle zone e dalle città: in una grande città oppure in una città di medie dimensioni, se si è uno dei pochi negozi di fumetti, è assai più probabile (ma non certo) che si ricevano richieste per ogni tipo di pubblicazione e quindi ci siano sugli scaffali. Mentre nelle piccole città, o in determinate zone, può accadere che la richiesta sia davvero minima e quindi il negoziante decida di non impegnarsi a comprare fumetti di generi troppo diversi tra loro preferendo invece di restare solo sui più famosi fumetti, che sono sempre "di moda". Considera inoltre che se il negozio di fumetti è un piccolo locale, deve anche fare una selezione di quello che può tenere, perchè non può immagazzinare tutti i fumetti che vengono pubblicati, e ovviamente darà sempre la precedenza ai fumetti che venderanno più copie possibili. Con questo non voglio dire certo che ci siano fumetti di serie A e di serie B, ma purtroppo il fumetto è un'arte commerciale, come la musica e il cinema, e in alcuni casi è difficile separare la componente artistica dell'opera, da quella economica e di profitto che per forza di cose impone delle regole di vendita! Ma una politica di marketing così elementare, messa in atto da qualche negozio di fumetti forse neanche troppo attivo, non può certo essere considerato l'andamento generale! Va anche considerato Internet e lo shopping on-line che quasi mai viene preso in considerazione quando si tratta di statistiche. In definitiva, le case editrici italiane sembra stiano sempre più investendo soldi per comprare i diritti e portare in Italia un numero crescente di opere Yaoi e simili, questo è un dato effettivo che a tutto può far pensare tranne che lo Yaoi sia una "moda" in declino! :rock:

    Edited by Arminjon - 1/8/2014, 22:26
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154
    Location
    /

    Status
    Offline
    Grazie ¬Shin™ che hai spostato il post nella sezione giusta perché come dicevo non sapevo dove pubblicarlo.
    Cmq infatti come dite voi è logico che lo yaoi non sia una "moda" in declino... però il fatto che gli standisti mi hanno detto in quel modo un pò mi preoccupa perchè si è vero che magari nelle piccole città [tipo la mia] non ce ne sia tanta richiesta ma è anche vero che nel comics di Rimini non ci vadano persone a caso, tipo ci vanno da roma /torino/milano etc... c'è.. mi rassicura che comunque sia nelle vostre fumetterie questo fatto non accada tipo come ha detto ¬Shin™ che addirittura hanno aggiunto una sezione apposta però bhò XD spero che al rimini comics sia stato solo un caso xD
     
    .
3 replies since 1/8/2014, 17:03   96 views
  Share  
.