Manhwa migliori dei manga?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Mac#
     
    .

    User deleted


    Ho cercato sul forum discussioni simili, ma non avendole trovate, ho pensato di proporla io (se mi sono sbagliata, chiedo scusa già da ora).

    Di manhwa Yaoi/Shounen-ai ce ne sono pochissimi (si contano sulle dita delle mani), ma ho notato che, a confronto con i manga giapponesi (che sono migliaia), facendo un rapporto proporzionale, la loro qualità* è superiore.
    (*Per qualità, mi riferisco alla strutturazione della trama e la caratterizzazione dei personaggi; mentre da un punto di vista prettamente hard, i manga stravincono.)

    A favore della mia tesi, pongo come esempi Totally Captivated e Let Dai (avrei voluto inserire i link alle relative schede su Mangaupdates, ma non mi è permesso): manhwa diversissimi tra loro, ma che io ho adorato.

    Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2. Elion93
     
    .

    User deleted


    Beh, alcuni manga Yaoi sono molto belli, anche a livello di trama intendo, mentre ci sono dei manhwa che non mi sanno di molto...insomma, secondo me è impossibile fare un vero e proprio confronto, anche perché dipende in parte dal gusto personale!
    Uno dei miei fumetti preferiti in assoluto è un manhwa, ma da qui a dire che i manga sono inferiori ce ne corre, non fosse altro per il fatto che ce ne sono davvero pochi!
     
    .
  3. #Mac#
     
    .

    User deleted


    Il mio è più un discorso sul rapporto tra qualità-quantità. Non metto in dubbio che ci siano yaoi molto validi, secondo i criteri di trama e personaggi, anzi! Però, se su quei 10 manhwa che ci sono, ne trovo validi 6, mentre per ogni manga che mi piace, ne trovo 8 assurdi (sempre secondo il mio gusto): quello che ne deduco è che ci sia una maggiore "qualità" nei manhwa.

    Poi c'è sempre la possibilità che, con una maggiore produzione di manhwa yaoi, cali vertiginosamente la percentuale di "qualità"; e ciò è molto probabile.
     
    .
  4. Elion93
     
    .

    User deleted


    beh, c'è anche in discorso di selezione differente: è un po' il discorso che faccio alla gente che pensa che il fandom inglese delle fanfic sia migliore di quello italiano, il fatto è che del fandom italiano noi leggiamo il 100%, mentre di quello inglese abbiamo la selezione di ciò che i traduttori mettono in circolo.
    Questo secondo me si applica anche nei manga, infatti, se di ciò che viene scritto in giappone ci arriva il 90%, di quello coreano ci arriva il 10% perché è ancora abbastanza di nicchia!
    Penso che per fare una comparazione seria sia necessario conoscere la stessa percentuale di entrambe!
     
    .
  5. Jeg Faller
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo questo altro tipo di lettura, tipicamente coreana mi pare di aver capito. Ad ogni modo, appena avrò letto uno dei due manhwa da te consigliati, ti dirò la mia ^_^
     
    .
  6. #Mac#
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    beh, c'è anche in discorso di selezione differente: è un po' il discorso che faccio alla gente che pensa che il fandom inglese delle fanfic sia migliore di quello italiano, il fatto è che del fandom italiano noi leggiamo il 100%, mentre di quello inglese abbiamo la selezione di ciò che i traduttori mettono in circolo.
    Questo secondo me si applica anche nei manga, infatti, se di ciò che viene scritto in giappone ci arriva il 90%, di quello coreano ci arriva il 10% perché è ancora abbastanza di nicchia!
    Penso che per fare una comparazione seria sia necessario conoscere la stessa percentuale di entrambe!

    Dici che sono stati pubblicati altri manwha di genere yaoi attualmente a noi sconosciuti (o meglio: non registrati nei detabase dedicati ai fumetti)?
    Perché, da quello che ho "visto in giro", ho concluso che il mercato fumettistico in Corea è meno sviluppato rispetto a quello giapponese.
    In caso mi sbagliassi, in ogni caso, alzo bandiera bianca, perché il tuo ragionamento non fa una piega

    CITAZIONE
    Non conoscevo questo altro tipo di lettura, tipicamente coreana mi pare di aver capito. Ad ogni modo, appena avrò letto uno dei due manhwa da te consigliati, ti dirò la mia

    Spero che le aspettative che ho creato non vengano deluse xD
     
    .
  7. Elion93
     
    .

    User deleted


    beh noi dei manga ci leggiamo anche tutta la "sottocultura": Dj, fumetti interrotti, oneshot fatte da autrici nei momenti di noia, anime a basso costo, a quanto ho capito da una mia amica coreana esistono anche da loro, ma da noi non arrivano!
    (Sappi che ho ricontattato la mia amica solo per chiederle informazioni per questa discussione e lei parla un inglese atroce ed un giapponese ancora peggiore XD)
     
    .
  8. #Mac#
     
    .

    User deleted


    Mmmh, quindi, non avendo ancora preso piega nel mondo occidentale, vi è una maggiore accuratezza nella scelta dei Manhwa da tradurre: e con ciò si spiega la buona qualità (*illuminazionesullaviadiDamasco*).

    Elion93, fatti passare un po' di materiale sottobanco dalla tua amica xD
     
    .
  9. Elion93
     
    .

    User deleted


    Penso che a questo punto solo il tempo saprà dirci se la rielaborazione coreana del fumetto giapponese di manterrà su standard alti come sta facendo e se si commercializzerà come quella giapponese *^*9
    ci provo, il problema è che lei è davvero pigra ed io sono quasi peggio XD però sto lavorando per farmi tradurre almeno in inglese o in giapponese un manhwa con dei disegni divini!
     
    .
8 replies since 7/1/2012, 17:32   261 views
  Share  
.