Pensi che lo yaoi rafforzi l'idea attivo/passivo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacopazio
     
    .

    User deleted


    Dunque, chattando con utenti del forum esce fuori sempre la domanda da un milione di euro: sei attivo o passivo?

    Mi sembra che qui dentro sia molto forte l'idea che una coppia debba per forza essere formata da un elemento attivo e uno passivo (seme/uke che dir si voglia).

    Sinceramente non sono sicuro che la realtà sia come lo yaoi. Almeno la nostra realtà. Ricordiamoci che lo yaoi viene dal giappone. Magari lì le cose sono diverse, ed effettivamente vi è una netta distinzione dei ruoli tra i due partner. E il discorso si può fare anche per le coppie etero.
    La mia idea è che ognuno è semplicemente sè stesso, e che le dinamiche di coppia non si possono ridurre ad attivo e passivo. Eppure per molti questo è l'unico tipo di dinamica esistente. Mi chiedo dunque se sia dovuto al fatto che siamo tutti yaoisti, e se ci siamo allontanati troppo dalla realtà.

    Voi che ne pensate? Lo yaoi rafforza l'idea della distizione in attivo e passivo?
     
    .
  2. c-2
     
    .

    User deleted


    secondo me si.. nella realtà, come giustamente dicevi, ognuno è libero di essere se stesso, senza limitazioni e distinzioni nette tra attivo/passivo
     
    .
  3. Hilaria
     
    .

    User deleted


    anche secondo me il manga marca certi aspetti, e la netta distinzione tra uke e seme ne è un esempio.
    la realtà è sempre diversa dall'immaginazione e le storie yaoi ne sono uno dei frutti più erotici ;)
     
    .
  4. Jacopazio
     
    .

    User deleted


    Anche io credo che nello yaoi la distinzione sia molto esagerata. Quello che intendevo dire è che mi pare che qui dentro molte persone pensino che invece le cose stiano davvero così, anche nella realtà...
    Addirittura ho sentito persone che erano spaventate perchè non capivano se erano uke o seme... e mi esponevano il loro disagio
     
    .
  5. c-2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacopazio @ 31/1/2011, 23:24) 
    Anche io credo che nello yaoi la distinzione sia molto esagerata. Quello che intendevo dire è che mi pare che qui dentro molte persone pensino che invece le cose stiano davvero così, anche nella realtà...
    Addirittura ho sentito persone che erano spaventate perchè non capivano se erano uke o seme... e mi esponevano il loro disagio

    va beh ci sta che qualcuno, soprattutto i più giovani, abbiano ancora le idee un po' confuse...
     
    .
  6. Toppi
     
    .

    User deleted


    Secondo me ci sono coppie in cui i ruoli sono così definiti, io ad esempio sono categoricamente seme... però sono casi rari, nella maggioranza delle coppie non è così, per questo trovo più interessanti, perché maggiormente realistici, i manga in cui questa differenza non è molto più marcata.
     
    .
  7. Mary~
     
    .

    User deleted


    Sì, secondo me la rafforza.
    A me comunque lo stereotipo seme-tipo-austero-e-freddo/uke-scemo-esile-dolce-imbranato non piace.
    Preferisco qualcosa di più verosimile.
    Se poi c'è la gente indecisa tra seme e uke...è chiaramente semuke :ghihaha:

    I semuke sono i mejo :rufh:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    29,985

    Status
    Anonymous
    Io penso che nella realta' questa distinzione in certo modo esiste. Ora non dico che e' cosi' marcata come negli yaoi, che appunto secondo me rafforzano questa idea, ma esiste. Sono sicura al 100% quando dico di essere "passiva", senza pero' estremizzare la cosa. Certamente poi alla fine ognuno e' diverso e quindi non puo' essere catalogato rigidamente in una categoria. Per esempio nel topic apposta "sei seme o uke" molti rispondono Reverse, questo vuol dire che non si fanno problemi sia in un ruolo o nell'altro, e dimostra come nella realta' alla fine sia diverso dagli yaoi.
    Ora se vogliamo vedere la cosa in modo diverso, in ogni rapporto c'e' sempre un ruolo passivo e attivo (non si puo' negare), non e' detto pero' che questi ruoli siano fissati a una data persona. Sta tutta qua la differenza.
    Certo e' vero che negli yaoi la cosa e' molto estremizzata, e in effetti da una parte e' una cosa che mi da molta noia. Mi piacciono di piu' quelli in cui non e' chiaro il ruolo finche' non si trovano alla "situazione fatidica". E mi fa molto ridere quando uno capisce solo all'ultimo di essere il passivo
     
    .
  9. Jacopazio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in ogni rapporto c'e' sempre un ruolo passivo e attivo (non si puo' negare)

    Ho i miei dubbi sul fatto che non si possa negare :ahse:
    Però te che dici di essere passiva, se ti mettessi insieme a una persona passiva cosa credi che succederebbe? I casi sono due: o uno di voi tira fuori il suo lato attivo (sempre che ce ne sia uno), o vi amereste dolcemente e romanticamente come due persone sensibili e pucciose. Trovo che la seconda possibilità sia più plausibile, perchè è quella in cui entrambi continuerebbero ad essere sè stessi, senza acquisire per forza un ruolo. Potrebbe succedere lo stesso tra due seme, che magari si amerebbero divertendosi, faticando e provando giochi strani.
     
    .
  10. Toppi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacopazio @ 3/2/2011, 13:15) 
    CITAZIONE
    in ogni rapporto c'e' sempre un ruolo passivo e attivo (non si puo' negare)

    Ho i miei dubbi sul fatto che non si possa negare :ahse:
    Però te che dici di essere passiva, se ti mettessi insieme a una persona passiva cosa credi che succederebbe? I casi sono due: o uno di voi tira fuori il suo lato attivo (sempre che ce ne sia uno), o vi amereste dolcemente e romanticamente come due persone sensibili e pucciose. Trovo che la seconda possibilità sia più plausibile, perchè è quella in cui entrambi continuerebbero ad essere sè stessi, senza acquisire per forza un ruolo. Potrebbe succedere lo stesso tra due seme, che magari si amerebbero divertendosi, faticando e provando giochi strani.

    uhm... ma essere uke vuol dire essere sensibili, pucciosi e romantici mentre seme goliardici, instancabili e un po' perversi? Non credo proprio... cioè, non c'è dubbio che in molti yaoi sono caratterizzati in questo modo, ma sono archetipi, e non credo che queste caratteristiche siano intrinsecamente legate al ruolo. Possono esserci seme tenerissimi e coccolosissimi e uke malizziosissimi e amanti delle sconcezze, e viceversa. Però un seme vorrà fare le coccole mentre un uke preferirebbe farsi fare giochi strani. Oppure nell'altro caso un seme potrebbe voler fare giochini strani, mentre un altro uke farsi fare le coccole... Credo che la differenza per definizione tra uke e seme sia che uno è passivo e l'altro attivo, non che uno sia dolce e l'altro perverso, quindi che uno preferisca farsi fare e l'altro fare, cosa e come poi sono gusti che rientrano in un altro parametro... no?
    E direi che mentre per quanto riguarda l'uke e il seme è auspicabile che i ruoli siano effettivamente contrapposti, a meno che non si sia entrambi reverse, per quanto riguarda il parametro coccolosità/sconcezza credo sia meglio, per la salute della coppia, che si abbia più o meno la stessa percentuale dell'una e dell'altra che il proprio partner, così da avere gusti simili e trovarsi meglio.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    29,985

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jacopazio @ 3/2/2011, 13:15)
    CITAZIONE
    in ogni rapporto c'e' sempre un ruolo passivo e attivo (non si puo' negare)

    Ho i miei dubbi sul fatto che non si possa negare :ahse:
    Però te che dici di essere passiva, se ti mettessi insieme a una persona passiva cosa credi che succederebbe? I casi sono due: o uno di voi tira fuori il suo lato attivo (sempre che ce ne sia uno), o vi amereste dolcemente e romanticamente come due persone sensibili e pucciose. Trovo che la seconda possibilità sia più plausibile, perchè è quella in cui entrambi continuerebbero ad essere sè stessi, senza acquisire per forza un ruolo. Potrebbe succedere lo stesso tra due seme, che magari si amerebbero divertendosi, faticando e provando giochi strani.

    Non credo tu abbia capito quello che scritto. Per me "attivo" e "passivo" sono appunto dei RUOLI, non hanno niente a che fare con il carattere della persona.
    CITAZIONE (Toppi @ 3/2/2011, 14:54)
    uhm... ma essere uke vuol dire essere sensibili, pucciosi e romantici mentre seme goliardici, instancabili e un po' perversi? Non credo proprio... cioè, non c'è dubbio che in molti yaoi sono caratterizzati in questo modo, ma sono archetipi, e non credo che queste caratteristiche siano intrinsecamente legate al ruolo.

    Credo che la differenza per definizione tra uke e seme sia che uno è passivo e l'altro attivo, non che uno sia dolce e l'altro perverso, quindi che uno preferisca farsi fare e l'altro fare, cosa e come poi sono gusti che rientrano in un altro parametro... no?

    E' proprio questo che intendevo. :ahse: Tra l'altro non e' nemmeno vero che in tutti gli yaoi la distinzione seme/uke sia cosi' marcata: infatti alle volte si trovano uke che "violentano" i seme puo' sembrare strano perche' siamo abituati allo stereotipo della gran maggioranza del genere. Quindi alla fine anche se l'uke non e' cosi' puccioso anzi e' piu' perverso del seme, mentre quest'ultimo invece (mettiamola cosi') cerca le coccole, rimane il fatto che il primo e' passivo mentre l'altro attivo.
    Tra l'altro quando io dico di essere passiva, non vuol dire che durante il rapporto "subisco e basta" anzi mi piace dare come ricevere piacere. Ora la cosa e' un po' diversa a seconda della coppia: tra maschi e' chiaro il ruolo (a meno che non siano reverse), tra uomo e donna e' complicato perche' in pratica la donna e' solo passiva (parlando giusto dell'atto in se') ma questo non vuol dire che non possa prendere in mano la situazione e comandare lei il rapporto, in questo caso e' attiva.
     
    .
  12. c-2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in ogni rapporto c'e' sempre un ruolo passivo e attivo (non si puo' negare), non e' detto pero' che questi ruoli siano fissati a una data persona. Sta tutta qua la differenza.

     
    .
11 replies since 31/1/2011, 00:09   211 views
  Share  
.