Piccola "modifica" ai termini
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Uke-Seme
    92.86%
    13
  • Uke-Tori
    7.14%
    1
Guests cannot vote (Voters: 14)

Piccola "modifica" ai termini

Dedicato soprattutto a chi partecipa al corso di giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zoxan… True Zexion's form…
     
    .

    User deleted


    Conoscendo qualche base di giapponese e avendo fatto Judo arrivato a cintura marrone (si usano termini molto simili a quelli dello Yaoi) vi chiedo una cosa: voi manterreste il termine "Seme" o lo cambiereste con "Tori"? Dedicato soprattutto a chi partecipa al corso di giapponese!
    Io voto subito per Uke-Tori
     
    .
  2. -Kirajulie-
     
    .

    User deleted


    Io uke-seme, mi piace di più come suona quando lo dico, tori non mi ispira per niente
     
    .
  3. Mariangela96
     
    .

    User deleted


    Idem .-.
     
    .
  4. Jellery
     
    .

    User deleted


    uke-seme.


    In tutti i manuali o articoli sul termine "Yaoi" la terminologia utilizzata per distinguere nel genere i due ruoli è sempre questa, personalmente mi troverei un po' confusa.
     
    .
  5. matsutake
     
    .

    User deleted


    E' chiaro che all'inizio le novità non vengon ben accettate, ma per aiutarci a scegliere meglio, non potresti spiegare meglio il significato del termine Tori? Io lo conosco solo ed unicamente come UCCELLO.

    Per gli altri.
    Seme deriva da Semeru (攻める): attaccare, assalire.
    Uke deriva da Ukeru (攻める): ricevere, accettare, subire, prendere.


    Ma tori tranne uccello non mi dice altro.
     
    .
  6. aobara
     
    .

    User deleted


    bè se vogliamo cercare un altro significato potrebbe essere quello del verbo Toru in seconda base ( come seme da verbo semeru ). i significati di questo verbo sono tantissimi:
    prendere
    afferrare
    togliere
    sottrarre
    ottenere
    catturare
    dirigere
    guidare
    assumere
    applicare
    fotografare
    girare un film

    forse lui si riferisce al significato " afferrare o prendere ".
    io personalmente non lo cambierei se i giapponesi hanno usato " seme " e non " tori " un motivo ci sarà, che dite? :gratt:
     
    .
  7. Dark Kiba
     
    .

    User deleted


    Ma scusa, fintanto si fosse parlato di un termine italiano, nato nel forum avrei anche capito, ma qui stiamo parlando di un termine che ha origini giapponesi, utilizzato in tutto il mondo! image
     
    .
  8. aobara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Kiba @ 20/6/2010, 15:14)
    Ma scusa, fintanto si fosse parlato di un termine italiano, nato nel forum avrei anche capito, ma qui stiamo parlando di un termine che ha origini giapponesi, utilizzato in tutto il mondo! image

    straquoto, non esiste cambiare un termine così di testa nostra! :asd:
     
    .
  9. Style95
     
    .

    User deleted


    Uke-seme
     
    .
  10. Jellery
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aobara @ 20/6/2010, 14:58)
    forse lui si riferisce al significato " afferrare o prendere ".
    io personalmente non lo cambierei se i giapponesi hanno usato " seme " e non " tori " un motivo ci sarà, che dite? :gratt:

    Non andiamo a disturbare la semantica e la semiologia :seo: perchè ci sarebbero da fare trattati e citazioni infinite che porterebbero a darci ragione e contro contemporaneamente(ecco perchè ho mollato prima lettere e poi lingue :o.O: )

    A meno che i giappo non abbiano dei sinonimi secondari meno diffusi attestati ufficialmente come validi sostitutivi, quali il termine "tori" suggeritoci, credo che per farci capire universalmente ci si debba attenere alla "regola" principale.
     
    .
  11. Oblivion8811
     
    .

    User deleted


    Nono si lascia così!!!

    E' un forum di conservatori questo
     
    .
  12. .were.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Kiba @ 20/6/2010, 15:14)
    Ma scusa, fintanto si fosse parlato di un termine italiano, nato nel forum avrei anche capito, ma qui stiamo parlando di un termine che ha origini giapponesi, utilizzato in tutto il mondo! image

    Stavo per dirlo io xD
     
    .
  13. c-2
     
    .

    User deleted


    io continuo a preferire di gran lunga i termini seme e uke!
     
    .
12 replies since 20/6/2010, 13:27   139 views
  Share  
.