Posts written by Souji Okita

  1. .
    Utenti arrapati una cippa -.- Mio caro nuovo utente.. ti consiglio di controllare la casella dei messaggi in arrivo

    buona permanenza <3 (per ora)
  2. .
    Come illegali? Ma non c'è una legge che tuteli l'omofobia.. sicuro che non siano legali? Molti sono anche legalmente sponsorizzati da alcuni circoli cattolici..
  3. .
    CITAZIONE
    Io sono bisex

    :rotfl:

    Beh in realtà il modo c'è, o quanto meno, esistono persino degli pseudo centri di recupero che a quanto pare riescono a farti il lavaggio del cervello e a convincerti ad essere quello che non sei o quello che vorresti diventare. Non riesci ad essere omosessuale? E' come dire che non riesci ad avere i capelli biondi... il tuo disagio non è veramente tuo, il tuo disagio è quello che sparano in testa commenti, battute e condizioni sociali che ti convincono che essere gay equivale a dire checca isterica a cui piace il cazzo... NON E' COSì!
    Prova a staccarti dall'immagine di omosessuale che vedi esternamente e prova, dentro di te, a chiederti veramente: c'è qualcosa di male nell'amare un uomo? Se ti rispondi di no, ecco come cambiare da omosessuale a persona.

    Buona fortuna
  4. .
    Ma dove cavolo lo vedete il flame? O.O
  5. .
    Questo è un colpo basso -.-

    In ogni caso non mi sembra di aver insultato, ho solo commentato negativamente.. ovviamente non c'era nulla di personale.. non tutti i pareri debbono essere per forza positivi. E il mio non mi è sembrato poco gentile °°
  6. .
    CITAZIONE
    Volevo solo ringraziare gli utenti di questa chat, è solo questo il contenuto. E comunque nessuno è obbligato a commentare per forza <_<

    Si, ma posso farlo.. bisogna commentare solo in modo carino? °°
  7. .
    Infatti non ho detto che la discussione fosse OT xD Ma che non trovando spunti per poter commentare, o parlare, o shcerzare o altro non ne vedo l'utilità, nel senso che la trovo inutile.. ma lo dico personalmente, non voglio psicanalizzare nessuno, la mia è solo un'opinione critica in merito. Il ringraziamento per cosa? perchè? che utilità ha il fatto che sia pubblico? °° Solo questo mi chiedo.. NB MI chiedo.. è una questione MIA, una MIA critica.. non ho detto che ha sbagliato a postare questa cosa xD
  8. .
    Io trovo che questo topic, senza offesa, sia piuttosto privo di contenuti e francamente sembra più che altro una ricerca di conferme e/o attenzione da parte delle persone che hai citato mettendo i nick persino in grassetto.. come a voler dire: "guarda guarda ti ho nominato! dimmi anche tu che mi vuoi bene così mi sentirò felice". Il punto è che non ne capisco il senso.. non c'è spunto di discussione, non c'è un problema, non c'è una domanda, non è un tema esposto, né un racconto, né una presentazione, né uno sfogo di qualche tipo. Praticamente è inutile xD E non ditemi che è un modo per esprimere i sentimenti.. i sentimenti si esprimono in privato o se si è davvero amici si danno per certi e si continua ad avere un rapporto. Questo mi sembra un po'... non lo so, ripeto, una ricerca di attenzioni utilizzando come mezzi il "ti voglio bene", perchè chiunque a cui vengono dette cose così si sente moralmente costretto a rispondere, quindi a darti retta. Capisco che la mia opinione possa sembrare piuttosto "cattiva" ma liberamente esprimo il mio parere °°
  9. .
    Inutile dire che mi è piaciuto da impazzire <3 **
  10. .
    Ne ha abbastanza di suo di stima, puoi tranquillamente evitare =__=
  11. .
    Spostato nella sezione corretta °° O meglio, più adatta

    Souji
  12. .
    ma allora, la smettiamo? -.-''
  13. .
    Caro pharaons... ontoni wakakunakattane??? <__<

    No non puoi scegliere un tuo modo perchè ci sono kanji molto difficili da scrivere e ci impiegheresti un sacco di tempo.. alle elementari ci insegnavano come fare per bene tutte le letterine in ordine poi ognuno sviluppa la propria scrittura, ma serve er imparare a scrivere fluentemente e con velocità.. fidati è utile °°
  14. .
    Le lezioni saranno, impegni universitari permettendo, ogni settimana :D almeno all'inizio.. Io il giapponese lo studio all'università caro ^^
  15. .

    CORSO DI GIAPPONESE
    Lezione 0



    Salve a tutti studenti, è il vostro amato sensei Souji Okita che vi parla.
    Questa è la nostra prima lezione, che chiameremo Lezione 0.
    Rappresenta una sorta di quadro generico sulla scrittura che ci serve per introdurre poi nella lezione 1 gli alfabeti per poter subito iniziare a scrivere qualche parolina in Hiragana.
    Quindi sì, il corso inizierà con l'insegnamento dei due alfabeti fonetici, essenziali per imparare a leggere in giapponese le regole grammaticali che ci serviranno in futuro (spero) per fare un po' di conversazione su skype in lingua!
    Una volta che avrò appurato che almeno sarete riusciti (sotto le mie cure) a leggere gli alfabeti fonetici, scordatevi l'italiano!
    Gli esempi e le frasi che utilizzerò una volta chiuse le lezioni di base di scrittura verranno scritte solo in giapponese.

    Quindi iniziamo! (Sorekara... hajimemashou!)


    Il sistema di scrittura giapponese dispone di tre tipi di caratteri: kanji (漢字), hiragana (ひらがな) e katakana (カタカナ).
    I kanji (漢字) corrispondono a sinogrammi cinesi, introdotti in giappone verso il VI secolo sono di fatto ideogrammi utilizzati per loro valore semantico e/o fonetico. Hiragana e Katakana sono invece alfabeti sillabici, a ogni simbolo corrisponde un determinato suono.
    Gli hiragana (ひらがな)sono utilizzati per parole di origine giapponese e per trascrivere il valore fonetico di un kanji (ideogramma).
    I katakana sono invece utilizzati per trascrivere parole di origine straniera e in determinati casi, per nomi propri di persona, animale o cosa. Il testo giapponese si compone e fa usa di tutti e tre questi sistemi di scrittura.
    Non ce n'è uno più o meno usato, il tutto dipende dall'inidirizzazione del testo e dalla presenza o meno di determinate parole giapponesi o straniere.
    Certo è che ormai i kanji stanno ampiamente lasciando spazio agli hiragana, soprattutto se facciamo riferimento al Giappone più moderno.

    Come prima lezione non inizieremo subito con l'elenco di hiragana, ma vi darò delle direttive imprescindibili per iniziare a imparare a scrivere in hiragana.
    Ci sono tre importanti cose da tenere assolutamente a mente:

    1. L'ordine dei tratti
    2. Il numero dei tratti
    3. Tome, hane, harai

    1. L'ordine dei tratti
    Un carattere o un kanji non può essere scritto a caso, si deve assolutamente sapere quale segno fare per primo.
    Ad esempio, prendiamo il kanji di sole 日che si legge "hi" (ひ). Per poter essere scritto bisogna rispettare un ordine:

    I numeri rappresentano, appunto, l'ordine e in generale quanto deve "durare" il tratto.
    Il tratto di un kanji non è necessariamente composto di una sola linea, ma coincide al "quando staccare la penna" come potete vedere infatti, il tratto 2 in verde chiaro, è composto di due linee, non di una sola.

    2. Il numero dei tratti
    Ribadisco che contare i tratti non vuol dire contare le linee o i segni che lo compongono, ma contare quante volte si stacca la penna dal foglio quando si scrive un carattere.
    Il kanji di sole 日 (ひ) è composto di 4 caratteri. Quando scrivete un kanji o un hiragana o un katakana generalmente, per imprimersi bene a mente ordine e numero dei tratti e quindi scriverlo correttamente, mentre si scrive è consigliabile contare a mente o ad alta voce i tratti. (ichi, ni, san, shi ecc.)

    Nota. Perchè è così importante ordine e numero dei tratti?
    Perchè andando avanti con l'imparare i kanji (che sono parecchi) incontreremo dei kanji che non conoscete (ovviamente) e sarebbe difficile saperli scrivere senza conoscere l'esatto modo di scrittura dei kanji più importanti.
    I kanji sono più o meno composti dagli stessi simboli combinati tra loro, quindi conoscere ad esempio l'ordine dei tratti del kanji di sole vi permetterà di poter scrivere velocemente altri ideogrammi che lo contengono (e sono davvero tanti)

    3. Tome (とめ), hane (はね), harai (はらい)
    Qui ci addentriamo nel sistema fondamentale di scrittura degli Hiragana.
    Tome significa letteralmente "arresto" e indica il momento in cui il tratto che stiamo scrivendo si interrompe bruscamente come nei seguenti hiragana.



    Esempio di Tome in un hiragana (che si legge "ha")



    Hane (non ha traduzione italiana fattibile °°) indica il momento in cui la penna si ferma e apporta una piccola virgoletta verso l'alto.



    Esempio di Hane in un hiragana (che si legge "ka")



    Harai significa invece "spazzare" e indica un segno che si curva leggermente nel pezzo finale del tratto.



    Un esempio di harai in un hiragana (che si legge "a")



    Nota. Queste cose sembrano pignolerie, ma in realtà sono fondamentali per la giusta interpretazione fonetica dei simboli e per chi studia o studierà o ha studiato giapponese, pregiudicano un esame.

    Detto questo un'altra cosa importante che non vi ho detto è il sistema Romaji, ovvero il nostro alfabeto.
    Di seguito vi riporto le regoline stupide e ovvie ma essenziali per capire la pronuncia delle sillabe

    shi = sci
    chi = ci
    ka = ca
    ha = ha (con h aspirata simile all'inglese)
    ji = gi
    ghi = ghi

    Spero che questa lezione vi sia piaciuta e mi auguro che continuerete a seguirmi! Alla prossima settimana!

    Sayounara!


232 replies since 11/6/2013
.