IMPORTANTE: COME POSTARE UN ARTICOLO ED EVITARE INSULTI

Da leggere prima di avventurarsi in questa sezione, anche per i semplici lettori.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sic mea vita est temporanea, cupit ardenter caritatem aeternam

    Group
    Member
    Posts
    4,543
    Location
    Dal luogo in cui posso per davvero credere nell'Amore

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, sono Magnamon88, moderatore della sezione! Ho notato che, seppur non ci sia nessuno che abbia fatto un topic orribile (ed infatti mentre stavo scrivendo questo topic me ne capitato uno -_-), servono comunque delle regole da seguire per postare un articolo in maniera ottimale.
    Infatti, onde evitare uno che faccia un topic in cui semplicemente schiaffa la notizia e basta, ho deciso di scrivere un semplice schema da seguire. Per chi non postasse articoli vada oltre lo schema in quanto vi è l'altro punto importante del topic, ovvero gli insulti da evitare.
    Ma procediamo con ordine.

    PUNTO UNO: LO SCHEMA DEGLI ARTICOLI
    Ovvero, una semplicissima lista di punti da seguire per fare un topic/articolo fatto bene.

    O: IL CONTENUTO DELL'ARTICOLO E questo punto è più grande degli altri per la sua importanza. Infatti in questa sezione gli articoli riguardano argomenti e altri o no. Per darvi una lista:
    ARGOMENTI ACCETTATI
    -Manifestazioni LGBT (Gay Pride e similari)
    -Attacchi omofobi (Capi di Stato o Governi che sono per pene per la comunità LGBT, gruppi omofobi, dichiarazioni omofobe di personaggi famosi, similari)
    -Segni di apertura all'omosessualità (Il contrario del punto sopra.)
    ARGOMENTI NON ACCETTATI
    -Personaggi famosi che fanno coming out
    -Personaggi del cinema a luci rosse gay (questa è una sezione aperta a tutti!)
    -Anche le commemorazioni di personaggi che hanno creato o aiutato la comunità LGBT non sono ammesse.

    Noi vogliamo fatti di cronaca pura. Articoli polemici od ovvi non sono ammessi.

    Un altra cosa importante riguardante gli articoli è il fatto che devono essere critici, cioè non di parte. Quindi evitate fonti o articoli di questo genere.

    Mettere un articolo su una degli argomenti non accettati comporterà chiusura e cestinamento del topic e avviso all'autore tramite MP. Se la cosa si ripete verrà segnalato agli Admin che vedranno il da farsi.

    E benché posso sembrare ovvio, ma a quanto pare non lo è, l'articolo si posta per intero!

    Bene, ora passiamo allo schema vero e proprio.

    1: TITOLO E DESCRIZIONE DELL' ARTICOLO Semplice, nel Titolo scrivete/copia e incollate il titolo dell'articolo. Se non ci sta tutto mettete la parte mancante in Descrizione. Se avete due articoli che avete trovato abbinati o che voi trovate che si possano abbinare (cioè metterli nello stesso topic perché sono magari l'uno il seguito dell'altro o per altre ragioni) mettete il nome del primo articlo nel Titolo e il secondo in Descrizione. Con tre o più articoli divideteli in più topic.

    2: TITOLO DELL'ARTICOLO Riscriverlo/copia e incollarlo a inizio topic, sarebbe meglio in size 7 (dimensione media). Potrete anche colorarlo se lo volete.

    3: L'ARTICOLO Qui scrivete/ copia e incollate l'articolo in questione, con una riga di distanza dal titolo.

    4: L'AUTORE DELL'ARTICOLO Sempre con una riga di distanza dall'articolo, scrivete il nome dell'autore dell'articolo. Se non c'è, saltate questo punto.

    5: LA FONTEOcchio, che questo punto è importante. Sempre con una riga di distanza dal punto precedente, dovete citare la fonte, ovvero il sito da cui avete preso la notizia. ATTENZIONE, METTETE IL LINK DELLA HOME DEL SITO, NON DELLA PAGINA DELL'ARTICOLO. Dovete mettere il link del sito in URL (e c'è un bel bottone URL proprio sopra lo spazio dove si scrive il topic). Voi potete anche dimenticarvi di mettere il titolo a inizio pagina o l'autore, ma dovete SEMPRE citare la fonte. Se per caso la fonte stessa ha preso l'articolo da un altra fonte, citate la fonte di provenienza. Cioè se l'articolo X l'avete trovato sul sito Y e quest'ultimo l'ha trovato sul sito Z, la fonte è il sito Z.

    6: L'ALTRO ARTICOLO Se avete due articoli, ripetete i punti dal 2 a 5.

    7: COMMENTO Se volete potete scrivere un vostro commento personale, evitando gli insulti. (vedi più avanti)

    E ora, per aiutarvi, un esempio è sempre gradito!


    TITOLO: *nome dell'articolo*

    DESCRIZIONE: *nome dell'eventuale secondo articolo o prosecuzioni del primo articolo se il titolo è troppo lungo*

    TOPIC

    TITOLO ARTICOLO

    ARTICOLO

    AUTORE, SE E' CITATO: *nome e cognome dell'autore*

    FONTE: *sito dell'articolo in URL*

    EVENTUALE RIPETIZIONE PER IL SECONDO ARTICOLO

    EVENTUALE COMMENTO

    FINE.

    Se non seguite la tabella, il topic rimarrà se comunque ci sono le parti essenziali, cioè articolo e fonte.

    Fare un topic che non ha una delle due parti sopra citate, se non addirittura entrambe, comporterà chiusura e cestinamento del topic stesso e avviso tramite MP all'autore. Se la cosa si ripetesse l'autore verrà segnalato agli admin.

    Si rammenta infine che gli articoli possono essere pubblicizzati in tagboard e newsboard.

    Sperando di essere stato abbastanza esplicativo, passiamo all'altro punto.

    PUNTO DUE: GLI INSULTI

    Come spero sappiate tutti in questo forum gli insulti, le bestemmie e le minacce non sono ammesse. Tuttavia qui mi sembra opportuno ribadirlo in modo più esauriente per un semplice fatto.

    Le notizie che arrivano quasi sempre fanno salire una rabbia per l'ignoranza delle gente riguardo alla comunità LGBT dicendo falsità o facendo cose peggiori. E qui gli insulti vengono naturali. Tuttavia devo dirmi che comunque gli insulti non sono permessi in alcun modo, così pure le bestemmie e le minacce. Voi insultate comunque persone e istituzioni, anche se loro hanno cominciato per primi. Se volete vederla in un altro modo, non insultate per non abbassarvi al loro livello.

    So che è un po' difficile, ma è possibile esprimere il proprio dissenso senza insultare, bestemmiare e/o minacciare. Termini come "ignorante","cafone" e similari non sono insulti (se usati nel modo giusto). Inoltre vi avverto che sono considerate minacce frasi come: "Va io vada a casa di quelli è li ammazzo!", "Giuro che faccio saltare in aria *luogo*!", "Spero che gli venga un infarto!" e frase simili.

    La prima volta che è un post sarà giudicato offensivo il post sarà cestinato è l'autore del post avvisato tramite MP. Se la cosa si ripete verranno avvisati gli Admin che decideranno il da' farsi.

    E con questo si conclude questo topic esplicativo. Per qualsiasi dubbio o domanda potete scrivere nelle risposte, e i vi risponderò. Ciao a tutti! ^_^

    Edited by »Yuki - 7/7/2016, 16:19
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Memoria Centrale

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,292

    Status
    Offline
    Vedere anche la parte riguardante la sezione Gay World qui e modificare il topic se necessario.

    In ogni caso per segnalare abusi o altro non esitare a contattare lo staff, o privatamente, o nella sezione Linea Diretta con lo Staff.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sic mea vita est temporanea, cupit ardenter caritatem aeternam

    Group
    Member
    Posts
    4,543
    Location
    Dal luogo in cui posso per davvero credere nell'Amore

    Status
    Anonymous
    Aggiornato aggiungendo alcune cose e corretto gli errori di ortografia e sintassi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sic mea vita est temporanea, cupit ardenter caritatem aeternam

    Group
    Member
    Posts
    4,543
    Location
    Dal luogo in cui posso per davvero credere nell'Amore

    Status
    Anonymous
    Date le ultime revisioni al topic.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sic mea vita est temporanea, cupit ardenter caritatem aeternam

    Group
    Member
    Posts
    4,543
    Location
    Dal luogo in cui posso per davvero credere nell'Amore

    Status
    Anonymous
    Data un'ulteriore modifica in alcune parti poco chiare.
     
    .
  6. Skorpiona
     
    .

    User deleted


    Dunque, la parte relativa agli insulti credo mi riguardi molto da vicino, nel senso che nei commenti spesso mi sono lasciata andare ad un linguaggio da fare invidia a uno scaricatore portuale. Potrei dire che alcuni articoli mi hanno fatto salire il sangue al cervello (e ho anche l'ipertensione) potrei dire che alcune cose mi fanno male, ma non ci sono scusanti, ho dato un cattivissimo esempio dall'"alto" dei miei 40 anni. D'ora in avanti cercherò di controllare il mio linguaggio e, se non dovessi riuscirci, mi scaricherò a parole prima di mettere le mie dita sulla tastiera. Chiedo ancora scusa se le mie parole abbiano potuto disturbare qualcuno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sic mea vita est temporanea, cupit ardenter caritatem aeternam

    Group
    Member
    Posts
    4,543
    Location
    Dal luogo in cui posso per davvero credere nell'Amore

    Status
    Anonymous
    Benissimo, questo è l'atteggiamento giusto!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ama e fa' ciò che vuoi

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Anonymous
    Il punto 4 ha come colore del titolo il giallo, che è assolutamente illeggibile! XD
    Posso fare un appunto? Che senso ha riproporre pari pari gli articoli di Gayburg, uno dopo l'altro? Se ritenuto valido, perchè non creare un topic con i siti di informazione sulle tematiche LGBT più importanti, tra cui Gayburg?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sic mea vita est temporanea, cupit ardenter caritatem aeternam

    Group
    Member
    Posts
    4,543
    Location
    Dal luogo in cui posso per davvero credere nell'Amore

    Status
    Anonymous
    1) Il punto 4 giallo perché tentavo di usare tutti i colori, e la manovra mi è riuscita.

    2) Io prendo gli articoli da Gayburg perché è fonte sicura.

    3) L'idea mi piace, la farò.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ama e fa' ciò che vuoi

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Magnamon88 @ 13/1/2013, 18:36) 
    1) Il punto 4 giallo perché tentavo di usare tutti i colori, e la manovra mi è riuscita.

    :V: sì ma non si legge una cippa!
     
    .
  11. ~Bl4ck~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (avenger @ 13/1/2013, 18:56) 
    CITAZIONE (Magnamon88 @ 13/1/2013, 18:36) 
    1) Il punto 4 giallo perché tentavo di usare tutti i colori, e la manovra mi è riuscita.

    :V: sì ma non si legge una cippa!

    Basta che lo evidenzi con il mouse: 5: LA FONTE

    :hah:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ama e fa' ciò che vuoi

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Bl4ck~ @ 13/1/2013, 18:57) 
    CITAZIONE (avenger @ 13/1/2013, 18:56) 
    :V: sì ma non si legge una cippa!

    Basta che lo evidenzi con il mouse: 5: LA FONTE

    :hah:

    Oh, che stupido, è vero!

    :omg:
     
    .
  13. DrStrange
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Magnamon88 @ 7/1/2013, 23:13) 
    ARGOMENTI NON ACCETTATI
    -Personaggi famosi che fanno outing

    Questa terminologia è proprio sbagliata! Dovrebbe essere scritto -Personaggi famosi che fanno il coming out.

    Il Coming out è quando tu dichiari in famiglia, pubblicamente ecc il tuo orientamento sessuale o identità di genere.
    L'outing invece è quando qualcun altro, volontariamente o meno e senza il tuo permesso, rivela ad altri il tuo orientamento sessuale o identità di genere.

    Tengo a sottolineare questo perchè è un brutto vizio dei giornalisti italiani usare impropriamente questa terminologia, che essendo inglese, ha uno specifico significato (che ho riportato ;) )
    Considerato che siamo in una sezione di notizie, mi pare un dettaglio rilevante :)
     
    .
  14. ¬Ed
     
    .

    User deleted


    Vero, purtroppo non avevo notato l'errore di Magnamon, correggo subito.
     
    .
  15. DrStrange
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬Ed @ 14/8/2014, 22:27) 
    Vero, purtroppo non avevo notato l'errore di Magnamon, correggo subito.

    difficilmente le persone vanno a leggere tutte quelle regole.... ma (s)fortunatamente ho l'occhio "clinico" ;)
    buon lavoro : )
     
    .
14 replies since 7/1/2013, 22:13   345 views
  Share  
.