La Chiesa d'Inghilterra apre ai vescovi omosessuali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yuuri
     
    .

    User deleted


    La chiesa di Inghilterra e Galles ha deciso per la rimozione di una moratoria che impediva l'ordinazione di vescovi tra i componenti del clero dichiaratamente omosessuali, a condizione però della scelta del celibato (che in questo contesto va intesa come astinenza sessuale) e del loro pentimento per la precedente vita sessuale attiva. Lo riferisce la Bbc. I conservatori in seno alla chiesa anglicana hanno annunciato che si opporranno con forza alla novità durante il sinodo.

    Il tema dell'ordinamento di vescovi gay è diventato di grande attualità oltremanica nel 2003 quando un pastore di nome Jeffrey John divenne vescovo di Reading e dovette successivamente dimettersi in seguito alle proteste dei tradizionalisti.

    In passato la Chiesa d'Inghilterra aveva già dato il proprio consenso all'ordinamento di sacerdoti omosessuali, ma la loro "promozione" a vescovi è rimasta controversa. La decisione di oggi viene considerata dagli osservatori una concessione dall'elevato valore simbolico per le correnti riformatrici presenti nella chiesa.

    Fonte: IlSole24Ore
     
    .
  2. ~Bianconiglio.
     
    .

    User deleted


    Finalmente qualche passo avanti! Non male come cosa! Yaya v.v
     
    .
  3. Hilaria
     
    .

    User deleted


    l'avevo sentito anch'io stamattina... e non mi sembrava vero! :asd:
    è un passo avanti, speriamo bene!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Memoria Centrale

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    4,292

    Status
    Offline
    Io non esulterei così tanto. Nelle poche righe dell'articolo c'è scritto
    CITAZIONE
    a condizione però della scelta del celibato (che in questo contesto va intesa come astinenza sessuale) e del loro pentimento per la precedente vita sessuale attiva

    in pratica non cambia nulla rispetto a prima. Mentre in passato se eri omosessuale non entravi, ora puoi entrare a patto che ti liberi della tua identità, il che equivale a una sconfitta morale.
     
    .
3 replies since 4/1/2013, 19:03   35 views
  Share  
.