Veto del Governo Tedesco sulle pubblicazioni Yaoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Restless Soul

    Group
    Creatore
    Posts
    16,460

    Status
    Anonymous
    Girovagando per il web ho trovato questa notizia di qualche settimana fa, leggete e commentate.

    Il fatto è accaduto in Germania, dove il Governo ha schedato il primo volume del manga Finder perchè appartenente al genere yaoi, o shonen-ai, termine col quale si indicano le storie a contenuti omosessuali maschili (la narrazione dello stesso tipo incentrata sul gentil sesso prende il nome di yuri). L’opera, creata dalla mangaka Ayano Yamane, è finita nell’Indice Proibito in quanto colpevole di essere una “pubblicazione pericolosa per i giovani” e, in base alle disposizioni del Dipartimento Federale Tedesco per i Media Pericolosi, la sua distribuzione va ristretta alle sole solo persone che hanno raggiunto l’età legale. Fin quì ci si potrebbe anche chiedere per quale ragione tanto clamore, potrebbe quasi sembrare un’opera di tutela dei minori, ma personalmente credo che anche questa volta si sia passato il segno. Non si spiega, infatti, per quale ragione è proibito esibire pubblicamente anche solo parziali contenuti dall’opera incriminata come, ad esempio teaser, trailer, locandine e quant’altro. Insomma, anche solo un manifesto, seppur piccolino, su cui fosse scritto semplicemente il titolo dell’opera, costituirebbe una violazione della legge, in quanto “pubblicazione pericolosa”. Proprio per questo motivo la scheda del manga, edita da Tokyopop, è già stata rimossa dal sito web dell’editore che, probabilmente, ne sospenderà persino la pubblicazione (...)

    http://www.komixjam.it/veto-del-governo-te...licazioni-yaoi/

    Che ne pensate di questo grave atto di censura da parte del governo tedesco? Più in generale, che ne pensate della censura applicata a manga hentai/yaoi? Vi sembra opportuno che un'opera di fantascienza venga tacciata come "proibita" e censurata in modo così drastico?
     
    .
  2. *°Rose°*
     
    .

    User deleted


    ormai gli hentai cengono considerati illegali come i porno nonostante nn c'e l'abuso sessuale di persone in carne e ossa
     
    .
  3. ~Keric
     
    .

    User deleted


    quando lo gente non ha niente da fare... :zizi:
     
    .
  4. °o.0°_M!Ch3L4_°0.o°
     
    .

    User deleted


    io penso che la censura sia una grandissima stupidaggine...non la trovo per niente giusta!
     
    .
  5. Style95
     
    .

    User deleted


    Hanno passato decisamente il limite...
     
    .
  6. alienuccio
     
    .

    User deleted


    secondo me è una gran cavolata...................ke tristezza
     
    .
  7. -Lol@4Robert@-
     
    .

    User deleted


    image
    ANZICHè EVOLVERCI STIAMO REGREDENDO...
     
    .
  8. shotaboy
     
    .

    User deleted


    ma lasciateli stare sono solamente dei crukki magia crauti di merda razzisti....
     
    .
  9. ||OLD||
     
    .

    User deleted


    Vai piano non tutti i tedeschi sono così ottusi :soso:
    Comunque mi sono rassegnato..tanto la censura non se ne andrà mai da questo stupido mondo
     
    .
  10. Twilightiana
     
    .

    User deleted


    è un'idiozia! Invece di progredire torniamo all'età della pietra!
    CITAZIONE
    pubblicazione pericolosa per i giovani”

    Ma per piacere!
    Voglio andare in Giappone!
     
    .
  11. Asul
     
    .

    User deleted


    “pubblicazione pericolosa per i giovani” questa frase dovrebbe far pensare, non credo siano poche le persone che l’hanno detta, scritta o anche solo pensata, sia in ambito scolastico che in quello “quotidiano” ho avuto modo di parlare, scambiare opinioni e pensieri con persone “ a loro avviso normali”, ma cos’è la normalità sennò una parola? Cosa rende una persona normale, (fregati) dato le risposte che mi hanno dato gira e rigira li ho sempre messi con le spalle al muro, se dovessi continuare a scrivere su questo argomento, le parole, probabilmente, le pagine non sarebbero poche anzi, ma soffermandomi sulla frase che più mi ha colpito, mi limito a dire che sono “altre” le cose, (sia i media tramite pubblicità, “articoli”ecc… la nostra società) che possono essere definite : pubblicazione pericolosa per i giovani; si teme ciò che non si conosce, meglio continuare a nascondersi sotto l’illusione e l’ignoranza, rimanere al buio e giudicare.
     
    .
  12. dark,s kurapika
     
    .

    User deleted


    ma per favore, sezione proibita: dov'è finita la libertà di pensiero e di parola??!
     
    .
  13. lollipop_hachi
     
    .

    User deleted


    è semplicemente ridicolo! proibire di vedere un prodotto con la scusa di protggere i ragazzi è assurdo, 1 perchè non vedo la pericolosità di cui parlano, 2 perchè in ogni caso un individuo è in grado di capire da sè se qualcosa è un bene o un male per lui....per altro la censura serve solo ad aumentare la curiosità dei rgazzi.. e a questo proposito.... mi è venuta una gran voglia di leggerlo! ^^
     
    .
  14. CL-Valerio
     
    .

    User deleted


    ....meno male che in Italia non se ne è accorto ancora nessuno. Per una volta l'atteggiamento italiano del considerare "inesistente" tutto quanto connesso all'universo anime/manga porta all'ignoranza gli stessi censori. Vi immaginate uan pubblica denuncia dello yaoi d aparte della stampa "cattolica" o politicamente conservatrice o della televisione "sensazione" alla Bruno Vespa?
     
    .
  15. Gaara_is_the_best
     
    .

    User deleted


    Ma dai!!! che cavolata!!! "pubblicazione pericolosa per i giovani"?! ma fammi il favore... :seo: le censure non le posso proprio sopportare grrrr
    bhe in Italia non censurano gli Yaoi solo perchè non ne pubblicano eheheh cioè...ne pubblicano pochi (e di yaoi spinti non ne ho visti...non so se ce n'è)...comunque avete ragione...stiamo regredendo :soso:
     
    .
23 replies since 22/6/2009, 21:21   394 views
  Share  
.